sabato 4 ottobre 2008

Il sostegno alle mamme che allattano


Il 4 Ottobre 2008, presso la Casa Internazionale delle Donne, il Gruppo Allattamento al Seno del Collegio delle Ostetriche di Roma e La Leche League, nell'ambito della Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno promossa dal WABA, hanno organizzato un'incontro che aveva come tema IL SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO AL SENO.


Sono intervenute diverse figure professionali: ostetriche, psicologhe, pediatri, Consulenti Professionali per l'allattamento al seno IBCLC e mamme organizzate tra loro per sostenere altre mamme (aiuto tra pari).


Sono stati evidenziati i concetti di empowerment (rendere potente) , ascolto attivo e counselling basilari nel sostegno alle mamme.


Alla fine alcune mamme hanno raccontato le loro esperienze di sostegno e di... mancato sostegno che hanno commosso tutta la platea.


Presenti erano anche tante studentesse/ studenti del Corso di Laurea in Ostetricia che, spero, abbiano fatto tesoro di quanto è stato detto e che facciano in modo che le donne che incontreranno nel corso della loro vita professionale, vengano accolte, rispettate e sostenute.

Pubblicità Progresso negli Stati Uniti


Versioni proposte di Pubblicità Progresso per promuovere 'allattamento al seno

Le prime due versioni sono state contestate perchè troppo forti, la prima metteva in evidenza i rischi all'apparato respiratorio a causa del non allattamento, la seconda evidenziava i rischi di diabete: vedete le tettarelle?A qualcuno non sono piaciute le correlazioni.
Le lobby produttrici di latte artificiale sono potenti, molto potenti!
L'ultima, edulcorata, è stata accettata!
NB Se "cliccate" sulle immagini le vedrete ingrandite con la scritta originale.

La fotografia di un'ovulazione

Per la prima volta, per caso, durante un'intervento chirurgico è stata fotografata l'ovulazione in una donna.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7447942.stm
ostetricamarina's blog